02 34532166 - 348 7664561

Cremazione

Da alcuni anni la cremazione ha incontrato favori sempre crescenti come valida alternativa all'inumazione tradizionale: riconosciuta dalla Chiesa Cattolica, oggi la cremazione viene scelta sia per motivi etici sia per questioni economiche ed igieniche. La legge ha individuato tre modalità per ottenere la cremazione:

  • Affidare le proprie volontà al congiunto più prossimo che, al momento del decesso, chiede l'autorizzazione per la cremazione al Sindaco del Comune dove è avvenuto il decesso;
  • Se vi sono più congiunti di pari grado (es. figli) questi devono essere tutti d'accordo. lasciare indicazioni precise nelle disposizioni testamentarie;
  • Iscriversi a una società per la cremazione che curerà l'esecuzione delle volontà dell'iscritto e la farà valere anche in caso di decesso. Una volta effettuata la cremazione l' urna contenente le ceneri ,provvista di nome e cognome, verrà consegnata direttamente ai familiari o conservata nel cimitero. La dispersione potrà  essere effettuata in spazi aperti, in aree private, oppure in spazi riservati all'interno dei cimiteri: non potrà avvenire all'interno dei centri urbani. E' anche possibile conservare l'urna in casa. La ditta Simonetta, inoltre, è in grado di offrire il servizio di cremazione dei resti mortali esumati ed estumulati. 

Per ottenere l’autorizzazione alla cremazione è, inoltre, necessario presentare un certificato del medico necroscopo, che attesti l’esclusione del sospetto di morte dovuta a reato e l’esistenza di uno stimolatore cardiaco se il decesso è avvenuto in una struttura sanitaria o ospedaliera, se invece è avvenuto in abitazione bisogna presentare un certificato del medico necroscopo, che attesti l’esclusione del sospetto di morte dovuta a reato e l’esistenza di uno stimolatore cardiaco.

Per decessi avvenuti in ospedale, la comunicazione deve essere fatta dalla direzione sanitaria. Per decessi avvenuti in abitazione, istituto o casa di cura la comunicazione deve essere fatta dai parenti più stretti.

Per l’organizzazione del funerale è necessario seguire la procedura già illustrata nella sezione

Powered by Pagine Gialle - Siti Premium